Ciao! Benvenut* nella mia pagina
Sono Marika Toscano,
psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Costruttivista-Complesso.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sicilia dal 2021 (10366-A).
Nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso L'Università degli studi di Catania con il massimo dei voti.
Nel 2024 mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo costruttivista complesso presso la scuola di specializzazione ALETEIA.
Parallelamente agli studi ho avuto la possibilità di fare diverse esperienze che hanno incrementato le mie competenze e conoscenze: ho svolto tirocini presso Centri Terapeutici Assistiti occupandomi di pazienti con diverse diagnosi (disturbi di personalità e psicotici), ho lavorato in una comunità alloggi per minori non accompagnati e presso centri nel territorio che si occupano di persone con disturbi del neurosviluppo.
Ho lavorato come Asacom e come psicologa sociale presso diverse cooperative supportando famiglie e bambini/adolescenti con situazioni familiari problematiche.
Attualmente lavoro come Psicoterapeuta libera professionista in presenza presso lo studio Galene situato in Via Trigona 67 (CT).
Disturbi d'ansia;
Disturbi dell’umore;
Autostima e Crescita personale;
Depressione;
Gestione delle emozioni;
Disturbi correlati allo stress;
Disturbi di personalità;
Ecco qualche informazione: Il mio approccio si chiama cognitivo-costruttivista-complesso, ed è un metodo science based (ossia basato su evidenze scientifiche):
È Cognitivo dal momento che si concentra su come le persone pensano e interpretano le loro esperienze e le loro emozioni.
È Costruttivista perché, se ci pensi, ognuno di noi è come se "costruisse" il modo di vedere il mondo in modo diverso, questo dipende dalle proprie esperienze personali che generano la realtà in base a ciò che abbiamo vissuto.
È Complesso perché è per me necessario tenere in considerazione i diversi fattori che ti hanno influenzato, come il tuo ambiente, la tua cultura, la tua famiglia, le relazioni, i tuoi processi cognitivi ed emotivi, le tue relazioni e gli eventi significativi della tua vita, questo implica che il nostro percorso sarà unico, come lo sei tu.
Il mio lavoro, qualora volessi, sarà quello di aiutarti ad esplorare e comprendere i tuoi pensieri e le tue convinzioni, cercando insieme di trovare modi più sani, equilibrati e adattivi per affrontare i tuoi problemi, costruendo una visione più positiva e funzionale di te stesso/a e del mondo che ti circonda.
Gli strumenti che utilizzeremo possono essere diversi: Test psicodiagnostici, colloqui, esplorazione di altri canali comunicativi come la scrittura e le immagini, esercizi da svolgere insieme, qui in studio e magari da provare a casa, tra un nostro incontro e un altro.